Vai al contenuto

Chi è Viviane Senna, sorella dell’indimenticabile Ayrton

Viviane Senna

Viviane Senna: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla sorella di Ayrton, leggendario pilota di Formula 1.

Famosa soprattutto per essere la sorella di uno dei più amati piloti nella storia della Formula 1, Viviane Senna è una donna forte, caparbia, in grado di costruirsi un’importante carriera nonostante una vita non priva di grandi sofferenze e di traumi improvvisi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Viviane Senna: la biografia

Viviane Senna Lalli è nata a San Paolo, in Brasile, il 14 giugno 1957 sotto il segno dei Gemelli. I suoi genitori erano Milton da Silva, brasiliano di origini spagnole, noto imprenditore e proprietario di diverse fattorie, e di Neide Johanna Senna, donna di origini italiane. Oltre ad Ayrton, ha un altro fratello, Leonardo.

Ayrton Senna
Ayrton Senna

Viviane Senna: la carriera

Psicologa professionista e presidente dell’Istituto Ayrton Senna, fondato nel 1994, si molto presto imposta come una delle principali personalità, anche a livello politico, del Brasile. Membro dal 2003 del Consiglio per lo Sviluppo Economico e Sociale creato dall’allora presidente Lula, nel corso degli anni è data da fare per cercare di migliorare vari settori della società brasiliana, lottando in particolare per il miglioramento dell’istruzione. Non a caso, nel 2018 le è stato chiesto di diventare ministro dell’Istruzione nel governo Bolsonaro.

Legatissima al fratello, ha speso buona parte della sua vita a portare avanti la sua memoria e anche le sue battaglie. Non a caso in diverse interviste ha cercato di sottolineare ancora una volta come la responsabilità della morte di Ayrton nel tragico incidente di Imola del 1994 sia da attribuire a tutti: “È stato necessario che morisse Ayrton, e come lui Ratzenberger, perché si prendessero le misure che ci sarebbero dovute essere anche prima. Tutti sono colpevoli, tutti hanno avuto un ruolo“.

Al di là della sua vita professionale e del suo legame con il fratello scomparso, non abbiamo molte informazioni su Viviane, e in particolare sui suoi guadagni e il suo patrimonio. Sappiamo però che proviene da una famiglia agiata e che nel corso della sua vita ha preferito spendersi per aiutare gli altri, che non per accumulare nuove ricchezze.

La vita privata

Viviane vive a San Paolo, la sua città. È stata sposata con Flávio Lalli, morto in un incidente in moto nel 1996. Dalla loro unione sono nati i suoi tre figli, Bruno (diventato a sua volta pilota, come lo zio), Bianca e Paula. Del compianto marito non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che era un pastore della Chiesta Evangelica.

5 curiosità su Viviane Senna

– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, sappiamo che si è laureata in Psicologia presso la Pontificia Università Cattolica di San Paolo, con specializzazione in Psicologia Jungiana.

– Le origini italiane di Senna sono legate alla provincia di Lucca (Porcari), a quella di Agrigento (Siculiana) e a quella di Napoli (Scisciano).

– Nel 1999 è stata nominata tra i 50 futuri leader latinoamericani del nuovo millennio dalla CNN e dalla rivista Time.

– È una cristiana praticante.

– Non sembra presente sui social network, anche se esistono diverse pagine fan a lei dedicate, soprattutto su Facebook e Twitter/X.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024 12:09

Chi è Sarah McBride, prima transgender eletta al Congresso americano